Pubblicazione del rapporto annuale 2023 e del rapporto "Sistema di assicurazione della qualità delle misurazioni delle emissioni"
18.06.2024
L'ufficio AQME pubblica il rapporto annuale 2023 con il bilancio annuale e una revisione delle attività dell'anno passato (disponibile solo in tedesco e francese).
È stata inoltre pubblicata l'edizione 2024 del rapporto "Sistema di assicurazione della qualità delle misurazioni delle emissioni", che descrive il nuovo sistema di assicurazione della qualità. Il documento è stato pubblicato per la prima volta nel settembre 2021 come seguito al rapporto principale dell'11 dicembre 2019 e viene aggiornato annualmente sulla base delle decisioni del Consiglio di sorveglianza AQME. Il nucleo del sistema di assicurazione della qualità è rappresentato dalle esigenze per l’autorizzazione del 30 marzo 2023, disponibili ora anche in italiano nel documento “Esigenze per l'autorizzazione dei servizi di misurazione delle emissioni ai sensi dell'articolo 13a OIAt a comprova delle regole riconosciute della metrologia”.
Inoltre, a seguito di domande frequenti, è stato pubblicato un elenco (non esaustivo) di formazioni continue esterne e riconosciute per tecnici e responsabili di misurazione. Questo elenco viene controllato dall'ufficio AQME ogni sei mesi e aggiornato se necessario.
Potete scaricare tutti i documenti dal nostro sito web.
KVU con un nuovo nome
14.06.2024
La KVU si chiama ora Conferenza dei servizi dell'ambiente della Svizzera.
Nuova Checklist «EIA per gli impianti eolici»
22.05.2023
Per raggiungere gli obiettivi della strategia energetica federale, sono necessarie circa 500 pale eoliche aggiuntive o circa 50 parchi eolici. Tuttavia, gli impianti eolici hanno significativo un impatto sull'ambiente e sono spesso controversi.
L’esame dell'impatto sull’ambiente (EIA) per questi impianti è oneroso. Se non viene eseguito correttamente, aumenta il rischio di ricorsi e di sentenze sfavorevoli. La CCA ha quindi costituito un gruppo di lavoro intercantonale che ha sviluppato una nuova checklist "EIA per gli impianti eolici", con particolare attenzione ai temi dell’avifauna, dei pipistrelli, del paesaggio e della ponderazione degli interessi. Oltre ai servizi cantonali per la protezione dell'ambiente e dell'energia, sono stati coinvolti anche l'UFE, l'UFAM e l'ARE.
(La checklist è attualmente disponibile solo in tedesco e francese).
Presa di posizione della CCA in merito al pacchetto di ordinanze in materia ambientale autunno 2023
05.04.2023
Le quattro ordinanze in materia di protezione dal rumore, emissioni di gas a effetto serra, radiazioni non ionizzanti e neobiota sono importanti per l'applicazione cantonale, per cui la CCA le approva tutte in linea di principio. Ha presentato proposte per i singoli punti.
Presa di posizione della CCA in merito alla modifica dell'ordinanza sui biocidi
23.02.2023
La CCA concorda con l'attuazione pragmatica proposta, che si concentra sui tipi di prodotto più importanti e sui distributori.
Costituzione del Cercle Climat
20.09.2022
I Cantoni hanno fondato il Cercle Climat il 19 settembre 2022 a Friburgo per unire le forze e coordinare le loro misure di protezione del clima. Christophe Joerin, responsabile dell'Ufficio per l'ambiente del Cantone di Friburgo, è stato eletto presidente dell'associazion
Pubblicazione delle liste dei servizi di misurazione autorizzati e dei servizi di misurazione ufficiali
02.08.2022
A partire da agosto 2022, i servizi di misurazione privati autorizzati sono elencati sul sito web della CCA. Questa lista sostituisce la lista delle società di misurazione qualificate dalla Luftunion. Da ora è possibile anche consultare la lista dei servizi di misurazione ufficiali che hanno superato con successo la procedura di autorizzazione. Per motivi formali, i servizi di misurazione ufficiali non necessitano un’autorizzazione. La lista è solo a scopo informativo.
Le liste possono essere consultate qui.
Il parere della DCPA e della CFP sulla revisione dell'Ordinanza sulla protezione delle acque sulla base del rapporto congiunto del CCA del 04.07.2022
05.07.2022
La maggioranza della CCA approva il progetto.
Ottimizzazione degli obblighi di notifica dei Cantoni alla Confederazione
08.04.2022
Il rapporto è stato commissionato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) insieme a rappresentanti della KVU e tratta in modo approfondito gli obblighi di rendicontazione previsti dal diritto ambientale.
Il parere della CCA relativo alla consultazione relativa al rapporto di base riguarda l'approvvigionamento idrico sicuro e gestione delle acque
14.03.2022
La CCA accoglie in linea di principio con favore il progetto.