Benvenuti sul sito dell’ufficio per l’Assicurazione Qualità delle Misurazioni di Emissioni (AQME)

La CCA ha individuato una necessità di miglioramento dell’assicurazione della qualità delle misurazioni ufficiali di emissioni e ha deciso di istituire a tal fine un ufficio centrale.  

Il compito principale dell’ufficio AQME è di effettuare audit periodici con i servizi di misurazione al fine di verificare se soddisfano i requisiti per l’autorizzazione. Troverete maggiori informazioni sull’autorizzazione dei servizi di misurazione sono disponibili qui.

Inoltre, l’ufficio è responsabile dell’organizzazione di esperimenti collettivi, nonché della formazione e del perfezionamento professionale in materia di misurazione delle emissioni. Troverete maggiori informazioni alla voce Altre offerte.

Troverete inoltre su questo sito una lista attuale dei servizi autorizzati in Svizzera, nonché altre informazioni (documenti, FAQ) sul tema della misurazione delle emissioni.

 
Novità vedi tutto

01.07.2019

L’ufficio per l’Assicurazione Qualità delle Misurazioni di Emissioni (AQME) comincia

L’ufficio per l’Assicurazione Qualità delle Misurazioni di Emissioni (AQME) comincia ufficialmente le proprie attività. Se avete delle domande riguardo al sistema di audit, sugli esperimenti collettivi o sulla formazione continua, vogliate contattare info@qsem.ch.

08.05.2019

Evento d’informazione sull’assicurazione qualità delle misurazioni di emissioni, Olten

In occasione di quest’evento, i servizi di misurazione e le autorità sono stati informati sul nuovo sistema AQ. Più di 80 persone hanno partecipato all’evento e hanno contribuito a dare forma alla giornata con le loro domande e osservazioni. Tutte le presentazioni dell’evento sono disponibili qui (in tedesco e francese).