Sostanze e prodotti

In Svizzera vengono prodotte circa 20 000 sostanze che vengono impiegate nelle abitazioni, nei giardini, in agricoltura o nella produzione industriale. Molte sostanze sono soggette a un obbligo di autorizzazione, altre sono addirittura vietate. Tuttavia, molte sostanze non sono ancora state testate o lo sono state solo in misura insufficiente. In molti luoghi l’ambiente è inquinato da sostanze nocive. Sono necessarie misure di intervento soprattutto per le sostanze difficilmente biodegradabili o tossiche.
L’esecuzione della legislazione sui prodotti chimici è di competenza dei Cantoni. La sorveglianza del mercato di sostanze, preparati, biocidi, prodotti fitosanitari e fertilizzanti è un obiettivo posto in primo piano.
Gli organi incaricati dell’esecuzione sono assegnati a uffici diversi a seconda del Cantone. In alcuni Cantoni si trovano presso i laboratori cantonali (controllo delle derrate alimentari), in altri Cantoni fanno parte degli uffici per la protezione dell’ambiente o del settore dei farmacisti cantonali. In diversi Cantoni gli uffici specializzati in prodotti chimici attuano anche altre leggi, come l’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti, l’ordinanza sugli addetti alla sicurezza e altre leggi in materia di protezione dell’ambiente (siti contaminati e acque reflue). Alcuni gestiscono ancora i punti di raccolta dei rifiuti speciali.

Link di approfondimento:

Documenti