Pubblicazione del rapporto annuale 2023 e del rapporto "Sistema di assicurazione della qualità delle misurazioni delle emissioni"

18.06.2024

L'ufficio AQME pubblica il rapporto annuale 2023 con il bilancio annuale e una revisione delle attività dell'anno passato (disponibile solo in tedesco e francese).

È stata inoltre pubblicata l'edizione 2024 del rapporto "Sistema di assicurazione della qualità delle misurazioni delle emissioni", che descrive il nuovo sistema di assicurazione della qualità. Il documento è stato pubblicato per la prima volta nel settembre 2021 come seguito al rapporto principale dell'11 dicembre 2019 e viene aggiornato annualmente sulla base delle decisioni del Consiglio di sorveglianza AQME. Il nucleo del sistema di assicurazione della qualità è rappresentato dalle esigenze per l’autorizzazione del 30 marzo 2023, disponibili ora anche in italiano nel documento “Esigenze per l'autorizzazione dei servizi di misurazione delle emissioni ai sensi dell'articolo 13a OIAt a comprova delle regole riconosciute della metrologia”.

Inoltre, a seguito di domande frequenti, è stato pubblicato un elenco (non esaustivo) di formazioni continue esterne e riconosciute per tecnici e responsabili di misurazione. Questo elenco viene controllato dall'ufficio AQME ogni sei mesi e aggiornato se necessario.

Potete scaricare tutti i documenti dal nostro sito web

zurück