Visualizzazione di una cartografia del suolo

Per formulare affermazione specifiche sulla qualità pedologica di un dato sito sono indispensabili informazioni su tutta la superficie. Al fine di valutare i pericoli, le funzioni e i compiti di esecuzione legati alla protezione del suolo servono informazioni affidabili e fondate.

L’espressione «informazioni pedologiche» è intesa collettivamente per designare una vasta gamma di informazioni, dati, carte e prodotti che contribuiscono in qualche modo a rilevare, valutare e interpretare le proprietà del suolo nello spazio e nel tempo. La cartografia consente di raccogliere importanti informazioni pedologiche, tra cui proprietà e parametri, come ad esempio il contenuto di materia organica e argilla, la struttura e gli strati orizzontali, la profondità, il contenuto di scheletro, la struttura degli aggregati, il volume dei pori e il bilancio idrico. Queste informazioni consentono di valutare la multifunzionalità del suolo. Oltre alla cartografia, esistono anche altri tipi di analisi a vari livelli per determinare le proprietà chimiche, fisiche o biologiche del suolo. Nella tabella seguente figurano i principali tipi di analisi e le informazioni pedologiche prevalenti.

Tipo di analisiInformazioni pedologiche rilevate (riassunto)
CartografiaDati di base sul suolo, dati di laboratorio e dei profili, carte tematiche (utenti), valutazioni specifiche per l’utente.
Analisi di questioni specificheRilevazione di determinate proprietà chimiche, fisiche o biologiche del suolo per una zona, ad es. contaminazione o griglia di rilievo.
StimaValutazione della produttività e quindi stima del valore (classificazione) delle particelle agricole.
MonitoraggioRilievo ripetuto di proprietà del suolo in determinati siti.
Prove sul campo e ricercaRilievo specifico di dati sul suolo, a seconda del quesito.
Consulenza agricolaProprietà del suolo e concentrazione di sostanze nutritive delle particelle dell’azienda agricola.
Siti contaminatiAnalisi locale del tenore di sostanze nocive sulle particelle.
PerizieAd es. migliorie, compensazione, indagini per l’EIA.
I principali tipi di analisi e le informazioni pedologiche prevalenti.

indietro