Notizie

 

04.09.2020

Prima formazione continua AQME il 3.9.2020

Più di 50 partecipanti si sono riuniti ad Aarau per la prima formazione AQME. Tra le altre cose, i servizi di misurazione hanno ottenuto nuove nozioni sul sistema e sul manuale AQ, nonché sui requisiti agli strumenti di misurazione, alle valutazioni e ai rapporti di misurazione. In seguito, sono state condivise le prime esperienze di audit. Tutte le presentazioni dell'evento si trovano qui.


01.09.2020

Pubblicazione del rapporto annuale 2019

L'ufficio AQME pubblica il suo primo rapporto annuale e presenta una rassegna delle attività dell'anno passato. Potete consultare il rapporto e gli eventi più importanti intorno all' AQME qui.


17.12.2019

Documenti attualizzati

I documenti “Esigenze per l’autorizzazione” e il rapporto “Ufficio centrale di assicurazione qualità delle misurazioni di emissioni” sono stati rivisti e sono ora disponibili anche in francese.


03.10.2019

31 servizi di misurazione si sono iscritti

In totale, 31 servizi di misurazione si sono iscritti ad un audit. La pianificazione degli audit è stata completata e l’ufficio inizierà a condurre i primi audit in dicembre 2019.


01.09.2019

Nominati gli esperti per gli audit

Gli esperti proposti sono stati formalmente nominati e confermati in qualità di esperti per gli audit dal consiglio di sorveglianza.

MEHR LESEN


01.07.2019

L’ufficio per l’Assicurazione Qualità delle Misurazioni di Emissioni (AQME) comincia

L’ufficio per l’Assicurazione Qualità delle Misurazioni di Emissioni (AQME) comincia ufficialmente le proprie attività. Se avete delle domande riguardo al sistema di audit, sugli esperimenti collettivi o sulla formazione continua, vogliate contattare info@qsem.ch.


08.05.2019

Evento d’informazione sull’assicurazione qualità delle misurazioni di emissioni, Olten

In occasione di quest’evento, i servizi di misurazione e le autorità sono stati informati sul nuovo sistema AQ. Più di 80 persone hanno partecipato all’evento e hanno contribuito a dare forma alla giornata con le loro domande e osservazioni. Tutte le presentazioni dell’evento sono disponibili qui (in tedesco e francese).