Informazione / consulenza / formazione

I legami tra pericoli, misure e rischi per l’ambiente sono sfaccettati e complessi. Per attuare la legislazione ambientale le autorità hanno bisogno di conoscenze più avanzate e interconnesse. Per questo motivo la CCA investe in un programma di formazione e perfezionamento professionale e collabora con diverse organizzazioni per garantire una buona formazione ai propri collaboratori e alle nuove leve.

In qualità di membro dell’Organizzazione del mondo del lavoro Ambiente, la CCA persegue l’obiettivo di promuovere le professioni ambientali nella formazione professionale come discipline orientate al futuro. La CCA sostiene inoltre l’Associazione per il diritto dell’ambiente (ADA) per poter offrire ai propri specialisti un programma diversificato di informazione e perfezionamento nel campo del diritto ambientale svizzero. Riprendendo il patrocinio dell’offerta di formazione «diritto ambientale per non-giuristi» della HEIG-VD, la CCA si impegna a fornire ai nuovi collaboratori una rapida infarinatura del diritto ambientale.

All’Organizzazione del mondo del lavoro Ambiente (OdA Ambiente)

All’Associazione per il diritto dell’ambiente (ADA)

Al Gruppo sostenibilità e responsabilità della HEIG-VD

La CCA ha inoltre contribuito finanziariamente alla redazione del commento relativo alla legge federale sulla protezione delle acque e alla legge federale sulla sistemazione dei corsi d’acqua, che ora è disponibile anche online.

Commentaire de la loi sur la protection des eaux et de la loi sur l’aménagement des cours d’eau / Hettich / Jansen / Norer (ed.)

Guida - Carriera e scelta di studio per le professioni ambientali

Documenti

Formazione

Tagung Umweltkommunikation 2024

17.06.2024  

Die Tagung bietet Kommunikationsfachpersonen im Umweltbereich von Bund, Kantonen, Städten und Gemeinden Gelegenheit, sich über ihre Arbeit auszutauschen und kommunikative Herausforderungen zu diskutieren. Neben dem Hauptthema «Den Kreis schliessen – Kreislaufwirtschaft kommunizieren und vermitteln» bleibt genug Zeit für interessante Kommunikationsprojekte aus anderen Themenkreisen.

Piu d'info

VEDI TUTTO